Dal 27 al 29 giugno 2025 si è svolta “Fumetti Rapaci”, mostra collettiva degli studenti dell’indirizzo di Fumetto della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Un’esposizione pensata come esercizio di racconto visivo, dove si sono intrecciate storie rapide e taglienti, visioni libere, ironiche e consapevoli, tutte in salsa western.

La mostra, a cura di Michael Rocchetti (Maicol & Mirco, docente di Arte del Fumetto e referente dell’indirizzo di Fumetto) e Carlo Nannicola (coordinatore della Scuola di Grafica), si è svolta nell’ambito dell’evento “L’Aquila e i Maestri del Fumetto”, in dialogo con le opere di tre disegnatori della Sergio Bonelli Editore: Pasquale Del Vecchio, Giorgio Pontrelli e Alessandro Bocci.

In occasione dell’esposizione è stata presentata anche l’omonima pubblicazione: “Fumetti Rapaci”, secondo volume della collana editoriale ABAQ “Esercizi”, curata da Michael Rocchetti, che segue il precedente volume “H”.
La collana si configura come uno spazio progettuale e sperimentale dedicato alla pratica e alla riflessione sul disegno narrativo contemporaneo.

In mostra i lavori di:
Federico Battisti, Lorenzo Bigi, Susanna Damato, Stefano Fisco, Alessia Ganz, Barbara Gigli, Nicolò Golia, Leonardo Paolucci, Lara Proietti, Yao Shipei.