Fumetto
Corso di diploma accademico di II livello – DASL04
(equipollente a una Laurea Universitaria Magistrale)
Durata: 2 anni | CFA: 120
Il Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Fumetto (DASL04 – Scuola di Grafica) si rivolge a studenti e studentesse che intendano approfondire, in chiave specialistica, i linguaggi, le pratiche e le poetiche del fumetto autoriale, della narrazione grafica e delle forme ibride del racconto per immagini.
Il biennio si propone come spazio avanzato di sperimentazione artistica e di ricerca visiva, volto allo sviluppo di una progettualità autoriale matura, alla costruzione di un’identità espressiva riconoscibile e all’acquisizione di competenze critiche, teoriche e tecniche di alto livello.
Il percorso didattico combina attività di laboratorio, approfondimenti teorici, ricerca individuale e produzione editoriale, promuovendo l’interazione tra fumetto, illustrazione, animazione e nuovi media. Particolare attenzione è riservata al rapporto tra parola e immagine, alle forme del graphic novel, alle scritture visive sperimentali e all’interazione tra linguaggi narrativi e tecnologie digitali.
Il corso incoraggia inoltre la partecipazione a festival, mostre, call, collaborazioni interdisciplinari e contesti internazionali, con l’obiettivo di mettere gli studenti in relazione diretta con il sistema artistico, editoriale e culturale contemporaneo.
Obiettivi formativi
Il Corso di Secondo Livello in Fumetto ha l’obiettivo di formare autori e autrici capaci di operare con consapevolezza, autonomia e visione critica nei contesti avanzati della narrazione visiva contemporanea, in particolare attraverso il linguaggio del fumetto.
Il percorso mira a:
- consolidare le competenze tecnico-espressive del disegno, dell’inchiostrazione, del colore e del montaggio narrativo;
- approfondire le dinamiche della sceneggiatura, dello storytelling visivo e della costruzione della tavola come spazio di senso;
- esplorare i linguaggi dell’illustrazione, dell’animazione e delle narrazioni grafiche transmediali;
- sviluppare capacità progettuali complesse per la realizzazione di opere autoriali e di progetti editoriali originali;
- fornire strumenti teorico-critici per l’analisi della narrazione a fumetti, con riferimento alla storia del fumetto, alle poetiche contemporanee, ai rapporti con le arti visive e performative;
- incoraggiare la ricerca personale, l’ibridazione tra linguaggi, l’esplorazione di temi sociali, politici ed esistenziali;
- promuovere l’autonomia progettuale, la capacità di curare ogni fase del processo creativo – dall’ideazione alla stampa, dalla distribuzione alla comunicazione;
- potenziare l’utilizzo delle tecnologie digitali, delle piattaforme editoriali e della comunicazione multicanale;
- sostenere lo sviluppo di competenze trasversali: lavoro di gruppo, project management, scrittura progettuale, utilizzo efficace delle lingue straniere e delle tecnologie informatiche.
Prospettive occupazionali
I diplomati del Corso in Fumetto potranno operare come autori e autrici di fumetti, illustratori, visual storyteller, art director, curatori visivi e professionisti della comunicazione narrativa e visiva, in ambito editoriale, artistico, espositivo e multimediale.
Le competenze acquisite permettono l’inserimento nei seguenti contesti:
- editoria tradizionale e digitale (graphic novel, riviste, albi illustrati, fanzine, autoproduzione);
- progetti narrativi per la comunicazione culturale, sociale e pubblicitaria;
- studi di animazione, videogame e narrazione interattiva;
- progetti espositivi, museali, performativi e interdisciplinari;
- accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il biennio favorisce inoltre l’accesso a percorsi di terzo livello (Master, Dottorato, Scuole di Specializzazione) e sostiene la costruzione di un’identità autoriale solida, capace di dialogare con i circuiti nazionali e internazionali della narrazione grafica contemporanea.
Piano di studi (scarica il PDF)
Codice | Discipline 1° anno | CFA | Ore |
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Cod. | Campo disciplinare | CFA | Ore |
ABST47 | Storia del fumetto | 6 | 45 T |
ABAV01 | Elementi di morfologia e dinamiche della forma | 6 | 75 TP |
ABPR20 | Arte del fumetto 1 | 8 | 100 TP |
ABPR19 | Layout e tecniche di visualizzazione per il fumetto | 4 | 50 TP |
ABAV02 | Illustrazione per il fumetto | 8 | 100 TP |
ABAV02 | Grafica d’arte | 8 | 100 TP |
ABPR30 | Tecnologia dei materiali per la grafica | 6 | 75TP |
ABTEC38 | Videografica | 8 | 100 TP |
ABLIN71 | Inglese | 4 | 50 TP |
A scelta dello studente | 2 | ||
Totale CFA 1° Anno | 60 |
Codice | Discipline 2° anno | CFA | Ore |
---|---|---|---|
ABPR20 | Arte del fumetto 2 | 8 | 100 TP |
ABTEC43 | Elementi di produzione video | 8 | 100 TP |
ABAV04 | Tecniche e tecnologie della grafica | 8 | 100 TP |
ABAV02 o ABTEC38 |
Serigrafia o Tecniche di animazione digitale |
8 | 100 TP |
ABPC67 | Scrittura creativa | 4 | 50 TP |
ABST47 | Storia dell’arte contemporanea | 6 | 45 T |
A scelta dello studente | 8 | ||
Tesi | 10 | ||
Totale CFA 2° Anno | 60 | ||
Totale crediti | 120 |