DAPL04 – Fumetto e storytelling visivo
Corso di diploma accademico di I livello – DAPL04
(equipollente alla Laurea Universitaria)
Durata: 3 anni | CFA: 180
Il nuovo Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Fumetto e Storytelling visivo (DAPL04 – Scuola di Grafica) nasce all’interno dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila come risposta concreta alle evoluzioni contemporanee della comunicazione visiva e narrativa. Il corso si configura come un percorso triennale che forma professionalità qualificate in grado di operare nei settori del fumetto d’autore, dell’illustrazione, della narrazione visiva e dell’editoria contemporanea, valorizzando al tempo stesso la ricerca artistica individuale e l’inserimento nei sistemi produttivi e culturali del settore.
Il percorso didattico integra le pratiche del disegno, della scrittura creativa, dell’illustrazione e della grafica editoriale con l’apprendimento di strumenti digitali e tecniche tradizionali, offrendo agli studenti e alle studentesse competenze interdisciplinari nell’ambito del fumetto, dello storytelling sequenziale e dell’immagine narrativa.
L’insegnamento si articola in lezioni frontali, laboratori e progetti autoriali e collettivi, con una forte attenzione alla dimensione critica, teorica e professionale. Il percorso formativo è completato da esperienze professionalizzanti, come stage, tirocini e collaborazioni con realtà editoriali, culturali e artistiche, anche in ambito internazionale.
Obiettivi formativi
Il Corso di Studi in Fumetto e Storytelling visivo mira a formare figure professionali e artistiche capaci di esprimere la propria creatività attraverso i linguaggi del fumetto, dell’illustrazione e della narrazione visiva contemporanea, sviluppando una competenza progettuale autonoma e consapevole, attenta tanto agli aspetti estetici quanto a quelli comunicativi, editoriali e multimediali.
Gli studenti acquisiranno:
- padronanza delle tecniche del disegno, dell’inchiostrazione e del colore (analogico e digitale);
- competenze narrative, compositive e stilistiche legate alla sceneggiatura e alla progettazione sequenziale dell’immagine;
- conoscenze storiche e teoriche sui linguaggi del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine editoriale;
- strumenti digitali per la creazione, l’editing e la diffusione del racconto visivo;
- capacità di leggere e interpretare il contesto editoriale, culturale e sociale di riferimento;
- abilità critiche e metodologiche per l’autovalutazione e lo sviluppo del proprio percorso autoriale;
- competenze comunicative e digitali, incluso l’uso efficace di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, per la diffusione internazionale del proprio lavoro.
Prospettive occupazionali
I diplomati e le diplomate del Corso in Fumetto e Storytelling visivo potranno operare in ambito artistico, editoriale e culturale, sia come liberi professionisti sia all’interno di studi, redazioni, case editrici, agenzie di comunicazione o istituzioni culturali. I principali ambiti occupazionali includono:
- fumettista e autore/autrice di graphic novel;
- illustratore/illustratrice editoriale e pubblicitario/a;
- visual storyteller e concept artist;
- progettista grafico e autore/autrice di contenuti visivi per l’editoria e i media digitali;
- docente o operatore culturale in ambito educativo e museale.
Il CdS promuove il dialogo con il mondo del lavoro attraverso progetti integrati, workshop, mostre, festival e collaborazioni con enti pubblici e privati. Sono previsti stage e tirocini professionalizzanti mirati all’inserimento nei circuiti produttivi ed editoriali, con possibilità di scambi e mobilità internazionale.
Piano di studi
Anno | Tipologia | Codice | Campo disciplinare | CFA |
1 | Base | ABAV01 | Anatomia artistica | 6 |
1 | Base | ABPR31 | Fotografia | 6 |
1 | Base | ABST47 | Storia dell’arte antica o Storia dell’arte medievale |
6 |
1 | Base | ABST58 | Teoria della percezione e psicologia della forma | 6 |
1 | Caratterizzanti | ABAV02 | Grafica d’arte | 8 |
1 | Caratterizzanti | ABPC65 o ABST51 |
Teoria e metodo dei mass media o Fenomenologia delle arti contemporanee |
6 |
1 | Caratterizzanti | ABTEC38 | Elaborazione digitale dell’immagine | 6 |
1 | Lingua straniera | ABLIN71 | Inglese | 4 |
1 | UlteriorI | ABPR20 | Arte del fumetto 1 | 8 |
1 | UlteriorI | ABTEC39 | Informatica di base | 4 |
2 | Base | ABST46 | Estetica | 6 |
2 | Base | ABST47 | Storia del disegno e della grafica d’arte | 6 |
2 | Base | ABST47 | Storia dell’arte moderna | 6 |
2 | Caratterizzanti | ABAV02 | Editoria d’arte | 6 |
2 | Caratterizzanti | ABAV02 | Illustrazione 1 | 6 |
2 | Caratterizzanti | ABAV04 | Tecniche grafiche speciali | 8 |
2 | Caratterizzanti | ABTEC38 | Computer graphics | 6 |
2 | UlteriorI | ABPR20 | Arte del fumetto 2 | 8 |
2 | UlteriorI | ABTEC41 | Tecniche di modellazione digitale – computer 3D | 6 |
2 | A scelta dello studente | Attività a scelta dello studente | 2 | |
3 | Base | ABST47 | Storia dell’arte contemporanea | 6 |
3 | Caratterizzanti | ABAV02 | Illustrazione 2 | 6 |
3 | Caratterizzanti | ABAV02 | Stampa d’arte | 6 |
3 | Caratterizzanti | ABPC65 | Etica della comunicazione | 6 |
3 | Caratterizzanti | ABTEC38 | Tecniche e tecnologie di stampa digitale | 6 |
3 | UlteriorI | ABPC67 | Copy writing | 4 |
3 | UlteriorI | ABPC68 | Semiotica dell’arte | 4 |
3 | UlteriorI | ABPR20 | Arte del fumetto 3 | 8 |
3 | A scelta dello studente | Attività a scelta dello studente | 8 | |
3 | Prova finale | Elaborato di sintesi finale | 6 |