La Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, ha come carattere identitario la propensione alla ricerca e alla sperimentazione dei linguaggi grafici e visivi.
L’approccio allo studio e alla ricerca attraverso momenti di confronto diretto tra studenti, docenti e professionisti del settore è fondamentale per fornire alle studentesse e agli studenti i giusti riferimenti per orientarsi e crescere nella futura attività artistica e professionale che intraprenderanno.
Le varie attività svolte dalla Scuola di Grafica, con i suoi diversi indirizzi e la produzione e la ricerca dei suoi docenti, promuovono l’innovazione attraverso l’integrazione e la sperimentazione di tecniche e linguaggi provenienti da differenti discipline artistiche, grafiche e professionali. Questo approccio cross-disciplinare non solo favorisce la crescita personale degli studenti, ma stimola anche un dialogo aperto e dinamico all’interno del panorama artistico contemporaneo.
La Scuola si impegna a mantenere un equilibrio tra l’insegnamento dei fondamenti convenzionali della grafica, l’apertura a nuove forme espressive della comunicazione visiva e l’innovazione tecnica e tecnologica dell’animazione. Questo permette agli studenti di esplorare liberamente, sviluppando un linguaggio individuale che rifletta la propria visione artistica e concettuale.
In questo modo, la Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila si posiziona come un centro dinamico e progressista, dedicato alla ricerca continua e alla valorizzazione della diversità creativa nella grafica contemporanea.
Prof. Carlo Nannicola
Docente di Grafica d’Arte
Coordinatore della Scuola di Grafica
Notizie
Fabriano – Festival del Disegno All Around
È con vero piacere come Scuola di Grafica, partecipare per il secondo anno consecutivo a questa 9a edizione del Festival del Disegno All Around 2024, evento promosso da Fabriano. Rispetto alla passata edizione del 2023, quest’anno abbiamo voluto ampliare le esperienze creative che potranno essere seguite in una tre giorni che vuole accompagnare i partecipanti in un viaggio fantastico attraverso i vari aspetti della Grafica d’Arte.
Avvisi
Prove di ammissione della Scuola di Grafica ABAQ A.A. 2024-25
GRAFICA (indirizzi di "Fumetto e Illustrazione", "Grafica d'arte e illustrazione" e "Grafica Multimediale") La prova di ammissione alla Scuola di Grafica, comune a tutti gli indirizzi, consisterà in: un test attitudinale a risposta multipla; una [...]
Libri d’arte
Nella mostra “Libri d’arte” sono state esposte, oltre ad alcune pubblicazioni degli anni passati, le opere delle studentesse e degli studenti della Scuola di Grafica, coordinati dal prof. Gianluigi Bellucci con il supporto dei docenti Carlo Nannicola e Daniel Tummolillo. Le opere, raccolte in un prezioso libro d’artista in edizione limitata, sono realizzate dalle studentesse e dagli studenti che hanno frequentato i corsi di Grafica d’arte e di Editoria d’Arte del prof. Gianluigi Bellucci durante l’anno accademico 2023-24. Le allieve e gli allievi partecipanti sono: Laura Cataldi, Emanuele Censi, Maira Alejandra Cialone, Mara Ciuffetelli, Vincenzo Damiano Cristallo, Valentina Diletti, Greta Di Naccio, Valentina Equizi, Maria Vittoria Gentile, Giulia Landonio, Asia Lauri, Caterina Pio, Leila Richter e Manuela Valloscuro.
Attraversamenti – Il paesaggio tra contemplazione ed azione
Il paesaggio diventa protagonista, esplorato in tutte le sue dimensioni: contemplativo, onirico e reale. Gli studenti hanno sperimentato una varietà di tecniche d’incisione, dall’acquaforte all’acquatinta, dalla maniera allo zucchero alla ceramolle, dimostrando l'impegno della Scuola di Grafica nel preservare la tradizione grafica e nell'aprire nuove strade espressive con l’aiuto delle innovazioni tecnologiche.
Incontro con l’artista Jacopo Benci – Estetiche del collage
Jacopo Benci, artista che lavora dal 1980 con disegno, fotografia, film, video, pittura, performance, installazione e con intersezioni fra questi diversi media, parlerà della centralità dell’idea di collage nella sua produzione artistica, come combinazione di elementi che si uniscono rimanendo riconoscibili nel formare un’immagine, bidimensionale o tridimensionale, statica o in movimento.